Ginnastica posturale: Cos’è?

Ginnastica posturale: Cos’è?La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi che hanno come obiettivo il riequilibrio di un assetto cioè di una corretta postura

La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi che hanno come obiettivo il riequilibrio di un assetto cioè di una corretta postura che a volte il nostro corpo perde a causa di appoggi sbagliati o di posizioni scorrette, dettate da un dolore che non passa ma che trova un sollievo nella nuova posizione …… anche se non corretta e con il tempo peggiorativa.
Gli esercizi sono personalizzati in base alle esigenze della singola persona, e chi ha la fortuna di non avere dolori ha comunque in sé atteggiamenti che a causa di un lavoro sedentario possono con il tempo creare piccoli problemi quindi regola base: prevenire.

Quando è consigliabile la ginnastica posturale?

E’ adatta a tutte le fasce d’età adulta con preferenza a chi “giovane da parecchio tempo” subisce un po’ l’effetto dell’età con rigidità muscolare e necessità di avere la muscolatura più forte per un maggior sostegno della colonna: Naturalmente è consigliata a chi ha subito nel tempo traumi non curati fratture, interventi di protesi, meniscopatie e molto altro.

Quali sono i benefici della ginnastica posturale?miglioramento dell’elasticità e tonicità muscolare grazie a specifiche tecniche di allungamento; incremento della forza e resistenza con attività di rinforzo muscolare; miglioramento della respirazione, tramite esercizi specifici; miglioramento dell’equilibrio; aiuta a conoscere meglio il nostro corpo e a comprenderne i malesseri migliora la postura (ossia la posizione che il corpo dovrebbe assumere correttamente) lavorare insieme migliora la socialità .

sono molteplici i benefici prodotti da questa ginnastica.
Principalmente i benefici che si ottengono sono:

  • miglioramento dell’elasticità e tonicità muscolare grazie a specifiche tecniche di allungamento;
  • incremento della forza e resistenza con attività di rinforzo muscolare;
  • miglioramento della respirazione, tramite esercizi specifici;
  • miglioramento dell’equilibrio;
  • aiuta a conoscere meglio il nostro corpo e a comprenderne i malesseri
  • migliora la postura (ossia la posizione che il corpo dovrebbe assumere correttamente)
  • lavorare insieme migliora la socialità .

Come si svolge una seduta di ginnastica posturale?

Nel centro medico Fit-Energy le sedute sono di gruppo, composti da massimo 5 persone si svolgono in un ambiente rilassato e propositivo.
Gli esercizi di ginnastica posturale sono personalizzate in base alle esigenze del singolo.
Ad ogni paziente viene preparata una scheda personalizzata sulla base di esami diagnostici, qualora ci fossero, ed attraverso una valutazione muscolo/scheletrica.
Come abbiamo già detto i nostri corsi di ginnastica posturale sono di massimo 5 persone, questo per garantire ad ognuno la giusta attenzione del terapista che potrà monitorare ogni persona quasi come una terapia individuale.

Quanto dura il corso?

il nostro corso è annuale con una frequenza di una o due volte alla settimana e ci sono varie fasce di orario disponibili.

Quanto dura una lezione di ginnastica posturale?

Le lezioni di ginnastica posturale, presso il centro medico Fit-Energy di Milano Zona Piazza Lima / Corso Buenos Aires, hanno la durata media di 1 h.

Quando iniziano i corsi di ginnastica posturale?

i nostri corsi di ginnastica posturale iniziano il 18 settembre 2017

Vieni a trovarci saremo lieti di darti tutte le informazioni su disponibilità e costi.
Ci trovi a Milano in Via Ozanam, 10 Zona Piazza Lima / Corso Buenos Aires
Fermata Metropolitana MM1 Piazza Lima

Per info: 02.2047502

Siamo aperti tutto agosto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Chiamaci ai numeri

02.2047502
02.29416637

Vieni nel nostro centro medico.
Ci trovi in
Via Ozanam, 10 a Milano –
Fermata MM1 Lima –  Zona Corso Buenos Aires / Loreto 

Oppure compila il modulo qui sotto, sarai ricontattato immediatamente.

Il Centro Medico Fit Energy  opera a Milano da più di dieci anni.Centro Medico Fit-Energy Milano Piazza Lima Corso Buenos Aires

Siamo specializzati in riabilitazione fisioterapia.

Il nostro centro ha al suo interno le migliori tecnologie ed i più seri professionisti in grado di offrire la risoluzione alle problematiche tramite terapie accurate.

Ci trovi in Via Ozanam, 10 – 20129 Milano (MI) Telefono: 02.2047502 – 02.29416637

Vota questa pagina
Totale: 2 Media: 5
By | 2017-07-28T18:58:16+00:00 luglio 26th, 2017|News|

About the Author: