Riabilitazione del pavimento pelvico a Milano

Riabilitazione del pavimento pelvico a Milano 2017-08-04T12:07:09+00:00

Importanza del pavimento pelvico e riabilitazione

La muscolatura del pavimento pelvico è di grande importanza durante tutto l’arco della vita della donna.

Dopo il parto e/o con il passare degli anni e con il subentrare della menopausa il pavimento pelvico può subire una perdita di tonicità, di sensibilità e una perdita del controllo dello stesso.

Non ci si deve stupire se molte donne riscoprono questa parte del proprio corpo solo in momenti “particolari” della propria vita, magari proprio dopo il parto, quando un perineo non preparato viene sottoposto a stress o subisce fastidiose lacerazioni. Oppure nel post-parto, quando le neo-mamme si trovano ad affrontare fastidiosi problemi di incontinenza; e poi con la terza età quando le signore sperimentano per la prima volta il significato della parola prolasso.

Cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico è una muscolatura situata alla fine della cavità addomino-pelvica e ha il compito di sostegno degli organi addominali interni, di regolare la continenza urinaria e fecale oltre ad avere un importante ruolo nella sessualità. Quando il pavimento pelvico non funziona a dovere subentrano patologie che minano la fiducia psico-fisica e sociale della donna.

Cosa fare?

Il primo passo da fare innanzitutto è informare ed educare al riconoscimento e alla cura del proprio perineo.

Di conseguenza viene la riabilitazione che consiste nell’esecuzione di alcuni semplici esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, in grado favorire la presa di coscienza e il rafforzamento di tutto il sistema di sostegno degli organi pelvici.

Nel Centro Medico Fit Energy tale riabilitazione viene eseguita da una ostetrica e  le sedute durano circa 45 minuti

Contattaci